martedì 2 ottobre 2007

io sono, tu sei, egli è....

Questa mattina ho tenuto la mia prima lezione di italiano per stranieri.
I miei alunni sono 3 giovani ingenieri, che lavorano per la filiale francese di un'azienda di Bergamo.
Erano al loro secondo giorno di lezione e dovevo già spiegargli tutta la coniugazione dei verbi Potere, Dovere, Volere, Andare e Venire. Gli ultimi due mi sono dimenticata di dirglieli.
Sono parecchio sconcertata dalla scarsa serietà di questa scuola....
Quando ho mandato il mio CV in giro per scuole di lingua, credevo che si facesse un po' di formazione a chi, come me, è nuovo del mestiere.
Invece, mi hanno gettata - dilettante allo sbaraglio - in mezzo a 3 innocenti creature, che non spiaccicano una parola di italiano, senza conoscere alcun metodo didattico e priva di adeguato materiale di supporto.
E' tutto affidato all'esperienza del formatore, e dato che la mia esperienza è pari a zero, ho fatto abbastanza pena....
Domani si replica!
Tengo le dita incrociate.....

4 commenti:

Ugo ha detto...

Forza Eli!! Siamo tutti con te!

Anonimo ha detto...

...ingenieri?? bah, e fai l'insegnante di italiano ;) marcoB e Pangi

voce_narrante ha detto...

grazie!!!!
oggi i miei alunni erano particolarmente bolliti.
Per sopportare la lezione, uno ha dovuto prendere 4 caffé e una pastiglia per il mal di testa....

Janetframe ha detto...

sei un mito! ti ammiro molto. baci