martedì 30 ottobre 2007

ma non è nemmeno Novembre!

... e hanno già montato le prime decorazioni natalizie sugli Champs Elysée.
Per la gioia dei turisti, suppongo.
Bisogna ammettere, ad ogni modo, che lo spettacolo degli Champs Elysée illuminati a Natale è davvero impressionante. Perfetta manifestazione della famosa grandeur francese.

lunedì 29 ottobre 2007

Umorismo belga

In Francia i Belgi sono i protagonisti tonti delle barzellette, come da noi i carabinieri.
Eppure anche loro hanno delle battute interessanti sui Francesi.

Per esempio:

Come si fa a diventare ricchi?
Si compra un francese per quello che vale e lo si rivende per quello che lui stesso si stima.

giovedì 25 ottobre 2007

French Can Can

Ieri sera sono stata al Moulin Rouge. Non per cantare o ballare - anche se il mio stacco di coscia me lo potrebbe permettere - e nemmeno per assistere ad uno spettacolo. Bensì per dare lezioni di italiano ad una ragazza che lavora alla prenotazione clienti.
A quanto pare, il gran numero di connazionali pervertiti che fanno la fila per vedere 2 tette al vento giustifica queste costose lezioni private.
La mia alieva mi ha anche mostrato l'interno del teatro: una gran sala tutta sfavillio di luci e specchi, occupata da lunghi tavoli disposti a raggera intorno al palco e apparecchiati tipo Cenone di Capodanno, dove mangiano i clienti prima dello spettacolo.
No, non ho visto le ballerine, e non ho intenzione di intrufolarmi nei camerini per fare foto osé alle ragazze che si cambiano.

Casualmente, proprio ieri sera dovevo andare a dormire non lontana dal Moulin Rouge. Infatti, al momento di trasferirmi nell'attuale monolocale, il mio coinquilino mi aveva chiesto di lasciargli libero l'appartamento per due notti, perché doveva invitare un'amica.
Così ho trovato un ostello a Barbès, zona pittoresca abitata in prevalenza da immigrati arabi, poco distante da Pigalle. Ci sono arrivata a piedi dal Moulin Rouge, direttamente dopo la lezione.

La strada che va dal Moulin Rouge a Pigalle é un susseguirsi ininterrotto di negozi e locali dai nomi vagamente allusivi: Sex Machine, Pussy's, Sexodrome, Supermarche Erotique, Frou Frou, Sex O!, ecc ecc.
Che noia. Me ne sono andata a dormire alle nove e mezzo!

lunedì 15 ottobre 2007

Foto della Cina (2)

Un mese e mezzo dopo il mio ritorno, finalmente ho finito di mettere on line le foto della Cina!

Sono all'indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/50952705@N00/sets/72157601764008151/

Per parlare, invece, della nuova convivenza, per il momento non posso dire molto perchè il mio coinquilino è partito venerdì e tornerà mercoledì.
Posso dire, però, che la sistemazione è anonima e persino la zona intorno mette malinconia!
Ma sono stata fortunata a trovare una simile occasione. E poi è ancora tutto in divenire!

mercoledì 10 ottobre 2007

Deus ex machina (per continuare col latino)

Miracolo!
Due sere fa, mentre passavo il peggiore compleanno della mia vita, mi é caduto dal cielo un vero miracolo: una sistemazione, improbabile e sempre provvisoria, ma almeno sicura per un po' di tempo.

Mia sorella ha fatto partire una incredibile catena dell'ammmmore, che ha raggiunto un amico di un'amica di una sua amica. Questo amico vive solo a Parigi in un residence triste e anonimo, ma con un letto in più, e mi ha proposto il letto che gli avanza!
Anche lui sta cercando un alloggio migliore, e prima o poi lascerà il residence. Ma nel frattempo, io avro' un po' più di tempo e serenità per cercare una sistemazione seria.
Vedremo come sarà questa convivenza in 20 mq con uno sconosciuto.

venerdì 5 ottobre 2007

INGE(G)NERI

Per quanto riguarda gli INGENIERI al posto degli INGEGNERI, cari marcoB e pangi, puo' capitare a tutti di perdere una G!!!
Per dare un'idea di quanto sono cotta: oggi dovevo scendere ad una fermata della metro per fare un cambio, ma stavo dormendo e sono passata oltre. Allora ho ripreso la stessa linea in direzione opposta, ma ho di nuovo dimenticato di scendere!!!
Alla terza, mi sono concentrata con tutte le mie forze e sono riuscita nella difficile impresa.
Sono tornata a casa per miracolo.

martedì 2 ottobre 2007

io sono, tu sei, egli è....

Questa mattina ho tenuto la mia prima lezione di italiano per stranieri.
I miei alunni sono 3 giovani ingenieri, che lavorano per la filiale francese di un'azienda di Bergamo.
Erano al loro secondo giorno di lezione e dovevo già spiegargli tutta la coniugazione dei verbi Potere, Dovere, Volere, Andare e Venire. Gli ultimi due mi sono dimenticata di dirglieli.
Sono parecchio sconcertata dalla scarsa serietà di questa scuola....
Quando ho mandato il mio CV in giro per scuole di lingua, credevo che si facesse un po' di formazione a chi, come me, è nuovo del mestiere.
Invece, mi hanno gettata - dilettante allo sbaraglio - in mezzo a 3 innocenti creature, che non spiaccicano una parola di italiano, senza conoscere alcun metodo didattico e priva di adeguato materiale di supporto.
E' tutto affidato all'esperienza del formatore, e dato che la mia esperienza è pari a zero, ho fatto abbastanza pena....
Domani si replica!
Tengo le dita incrociate.....