venerdì 25 aprile 2008

Pic-nic al Pont des Arts

C'è un ponte sulla Senna che collega l’austero Istitut de France all’ingresso sud della Cour Carrée, cuore del Louvre. È il Pont des Arts – Ponte delle Arti – un ponte pedonale in legno, da cui si può ammirare una delle vedute più caratteristiche di Parigi: da un lato la punta orientale dell’Ile de la Citè, con i suoi languidi salici protesi verso il fiume, e le guglie di Notre Dame, dall’altro lato i grandi palazzi scintillanti del lungosenna e la Tour Eiffel.
La summa del pariginismo e il non plus ultra del romantico.

Qui è tradizione riunirsi con gli amici per fare dei pic-nic. I gruppi più numerosi seduti in cerchio, le coppiette appoggiate al parapetto, tutti provvisti di gran quantità di bottiglie di vino. Si osserva l’acqua scorrere attraverso le fessure del legno, si salutano i turisti che si sbracciano dai battelli di passaggio, qualcuno porta la chitarra e si canta.
Il momento migliore è all’arrivo della sera, quando i colori diventano morbidi e le luci suggestive.

Tanti turisti passano e fotografano i festanti mangiatori, come antropologi che osservano una tribù di pigmei. Chissà perché, non sono tanti quelli che decidono di fermarsi e di imitare gli abitanti. Scandaloso! Se si viene a Parigi nella bella stagione, il pic-nic sul Pont des Arts è d'obbligo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi, se ho ben capito, dalle tue parti invece che andare via per il ponte, vanno direttamente sul ponte a fare il picnic
beata te che sei già all'estero e non devi più emigrare!
buon 25 aprile e bacioni!
A.

voce_narrante ha detto...

Esattamente!
Comunque anche qui fra poco sarà un periodo di mega-ponte: oltre al Primo maggio, qui festeggiano l'8 maggio (l'Armistizio - fine della Seconda guerra mondiale) e quest'anno anche la Pentecoste il 12 maggio.
Sono il paese più laico del mondo, ma se si tratta di non lavorare va bene anche la Pentecoste...